I promotori

LA REGIONE PIEMONTE

Regione PiemonteLa Regione Piemonte, ente pubblico previsto dalla Costituzione italiana istituito nel 1971, opera in numerosi ambiti a livello regionale.

Il progetto sarà coordinato dal Settore Affari internazionali che fa riferimento all’Assessore alle Politiche giovanili, Diritto allo studio universitario, Cooperazione decentrata internazionale, Pari opportunità, Diritti civili, Immigrazione. Ci si avvarrà di specifiche competenze regionali della Direzione Agricoltura (valorizzazione dell’agricoltura e dei suoi prodotti, educazione alimentare, rapporti tra agricoltura, cultura, territorio) e del Settore Politiche Giovanili (elabora e realizza progetti regionali in tema di politiche giovanili, promuove e realizza programmi europei ed internazionali, coordina le attività intersettoriali).

La Regione Piemonte, insieme a Città di Torino e ANCI Piemonte, ha istituito nel 2009 il Coordinamento Informagiovani del Piemonte, rete di 55 centri informativi per i giovani presenti sul territorio regionale.

Il Settore Affari Internazionali si occupa di relazioni con altri Paesi e con Organismi Internazionali, governativi e non, ivi incluse quelle derivanti dalla appartenenza a reti e associazioni a valenza europea e internazionale. Coordina le attività regionali a valenza internazionale, elabora e realizza programmi e iniziative di cooperazione internazionale per la promozione di una cultura ed educazione di pace per la cooperazione e la solidarietà internazionale. Opera attraverso programmi specifici per l’attuazione diretta di iniziative di cooperazione internazionale allo sviluppo su tematiche prioritarie quali Agricoltura e Ambiente nei paesi africani. Inoltre sostiene le attività di cooperazione decentrata/internazionale promosse da Enti Locali, ONG e altri soggetti del territorio. Il Settore consta di 1 dirigente, 4 funzionari full time e posizione organizzativa, 11 funzionari full time di varie categorie, 5 funzionari part-time di età compresa tra 27 – 35 anni.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...