I promotori/In Senegal/Le associazioni partecipanti

Asescaw

ASESCAW_Logo_200L’Asescaw (Amical Socio Economique Sportive et Culturelle des Agriculteurs de Walo) è stata fondata nel 1976 e riconosciuta ufficialmente dal governo senegalese nel 1978.

E’ un’associazione contadina senza scopo di lucro che lotta contra la povertà della zona rurale del Walo (Senegal). Nata dalla volontà dei giovani agricoltori di Ronkh per collaborare insieme a progetti agricoli e sociali, nell’idea che lo sviluppo rurale, e quindi la lotta all’esodo dei giovani verso le città, sia possibile solo con il coinvolgimento delle popolazioni locali, oggi conta 163 associazioni di villaggio e copre dodici comunità , e tre dipartimenti nella regione di Saint Louis in Senegal.

Fortemente impegnata per lo sviluppo contadino, in particolare attraverso il sostegno all’imprenditoria agricola a favore delle donne e dei giovani, offre un appoggio tecnico e organizzativo a circa 16.000 membri, rappresentandone gli interessi presso le altre forme di potere, locali e nazionali.

Da qualche anno l’Asescaw ha aperto le sue porte al turismo responsabile per permettere ai viaggiatori di toccare con mano il cuore dell’economia tradizionale senegalese, l’allevamento e la risicoltura.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...