In Italia/Le associazioni partecipanti

COCOPA – Coordinamento Comuni per la Pace della Provincia di Torino

Logo Co.Co.Pa. verde GIFIl COCOPA (Coordinamento Comuni per la Pace della Provincia di Torino)  nasce nel 1996 come rete di  alcuni Comuni della provincia di Torino costituiti in coordinamento per moltiplicare l’impegno delle singole amministrazioni per la promozione della cultura della pace, mediante la realizzazione di progetti concreti, l’ottimizzazione delle risorse disponibili, il confronto e la collaborazione reciproca.

Obiettivo principale del Co.Co.Pa. è muoversi a partire dalle proprie città, per fare crescere il coinvolgimento nella costruzione di una stabile e concreta cultura di pace, in stretto collegamento con altre istituzioni ed organizzazioni della società civile e l’intera cittadinanza.

Gli ambiti di intervento sono: sensibilizzazione ed educazione alla pace, cooperazione decentrata, partecipazione a missioni di diplomazia “dal basso, solidarietà internazionale e nazionale in situazioni di emergenza, attività con i giovani.  Ad oggi fanno parte del Coordinamento 31 Enti Locali la cui popolazione rappresenta oltre il 60% degli abitanti del territorio provinciale.

Gli Enti aderenti sono: Airasca, Alpignano, Avigliana, Beinasco, Brandizzo, Bruino, Candiolo, Collegno, Cumiana, Fiorano Canavese, Grugliasco, Ivrea, La Loggia, Moncalieri, Nichelino, None, Orbassano, Pianezza, Pinerolo, Piossasco,Rivalta di Torino, Rivoli, Salerano Canavese, Settimo Torino, Torre Pellice, Torino, Trofarello, Venaria Reale, Villarbasse, Vinovo, Volvera.

 

Sito Web:  www.comune.torino.it/cocopa 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...